Accesso

Tutorial - Verniciare i cerchioni con bomboletta spray

Rinnovare i cerchi in lega o i coppa ruota della tua auto con le nostre vernici

In questo tutorial, con l'aiuto del maestro Flavio Tuttofare, spiegheremo come usare al meglio i prodotti di VerniciSpray.com per riportare brillantezza ai tuoi vecchi cerchi in lega o ai tuoi copri cerchioni, con passaggi chiari e semplici ma con risultati professionali.

Riparazione e verniciatura con bomboletta spray di un cerchio in lega.

Prodotti usati:

Consigli ed avvertenze

Non dimentichiamoci mai di proteggere gli occhi, le vie respiratorie e le mani quando andiamo ad usare prodotti aerosol e solventi che potrebbero creare reazioni allergiche o irritanti. Lavorate sempre in ambienti ben areati.
Agitare bene le Bombolette spray prima dell'uso per qualche minuto e tra una mano e l'altra.
Agitare nuovamente per qualche secondo durante la verniciatura per mantenere omogeneità della soluzione e della pressione. Non verniciare mai su superfici calde.

Flavio, nei suoi video ci mostra tutti i passaggi per riportare a nuovo un cerchio in lega ormai un po' troppo usato, ma comunque un buone condizioni strutturali.

Fase 1 - Levigatura del cerchio

Iniziamo con una levigatura grossolana di tutte le parti con della carta abrasiva o scotch Brite, per spianare quelle piccole imperfezioni presenti sul cerchio in lega e per far aggrappare meglio la vernice al cerchione.

Fase 2 - Pulizia e sgrassatura del cerchio

Passiamo alla pulizia vera e proprio di tutto il cerchio in lega con un prodotto solvente antisiliconico come NextClean, per togliere tutto quello sporco, residui di grasso e silicone presenti sulla superficie che poi dovrà essere verniciata.

Fase 3 - Applicazione del fondo primer al cerchio

Nel primo video non sono presenti graffi o lesioni profonde e quindi anche, se consigliato, non è necessario applicare un fondo primer monocomponente che andrebbe a livellare alcune piccole imperfezioni ed aumentare la forza aggrappante tra la superficie cerchio e la vernice spray. Nel secondo video, invece, abbiamo qualche graffio troppo profondo da stuccare con stucco a spatola ed alcune lesioni devono essere livellate con un buon fondo primer.

Fase 4 - Verniciatura del cerchio

Passiamo ora alla verniciatura vera e proprio con il prodotto apposito NextRims - Vernice Spray apposita per cerchi in lega e cerchioni, ultra resistente e disponibile in una vasta gamma i colori.

Si tratta di una vernice spray bicomponente che prima dell'uso va attivata tramite apposito pulsante posto sul fondo della bomboletta. I due reagenti entrando in contatto iniziano una lenta solidificazione che ci permetterà di usare la bomboletta entro le 24-48 ore successive: trascorso questo tempo, il prodotto si seccherà all'interno della bomboletta spray se non usato.

Un paio di mani di vernice spray e il gioco è fatto, cerchioni perfetti con una modica spesa.


Test resistenza verniciatura a Bomboletta Spray dei Coppa Ruota

Il nostro Falvio Tuttofare si cimenta con la verniciatura di un copricerchio, lavorazione simile al precendente video ma più dettagliata, dove testa anche l'effettiva resistenza della vernice.

I cerchi in lega e i coppa ruota (copricerchio, borchie) sono sottoposti ad abrasioni e graffi notevoli, anche la pulizia con lancia a pressione non è uno scherzo, per questo usare prodotti resistenti e di qualità è fondamentale.

Test sassata: Superato

Test idropulitrice: Superato

Car Wrapping - cerchio in lega personalizzato con pellicola gommosa spray removibile

Prodotti usati:

Questo particolare tutorial ci mostra come personalizzare in modo non permanente i vostri cerchi in lega, coppa ruota o qualsiasi altra parte dell'auto con una vernice spray gommosa removibile.

Flavio ci mostra come applicare il prodotto NextDip, disponibile in 200 colori ral, trasformando la sua auto in una Panda Racing, come rimuoverlo e alcuni stress test da idropulitrice.

Panda Racing: WOW

Test idropulitrice: Superato